20 marzo 2011

Genio al lavoro.

Cosa resta di un buon film? La trama originale, il colpo di scena, l'interpretazione di uno o più attori. Sì ovvio, ma non solo. Infatti poche cose restano impresse nell'immaginario collettivo come la musica che li accompagna. Chi non ricorda il tema principale di Guerre Stellari o il crescente incedere musicale che anticipava l'arrivo de Lo Squalo o l'emozione scatenata dal volo musicale di Elliott e del suo amico extraterrestre? Nessuno direi e se pensate che questo ed altri mille brani sono stati scritti e diretti da un uomo, capite che siamo davanti ad un autentico genio che risponde al nome di John Williams.

Quindi perché indugiare oltre e non abbandonarci ad una bella TOP10 dell'accoppiata film/musiche del compositore. Ovvio che questa classifica è espressione di un gusto del tutto personale dettata soprattutto dalle emozioni che mi sono state trasmesse.

10. Omaha Beach da "Salvate il soldato Ryan" [..]
9. Tema di "Shindler's List" [..]
8. Tema principale di "Superman" [..]
7. Il volo di Elliot "E.T. - l'extraterrestre" [..].
6. Duello dei destini da "Guerre Stellari I: La minaccia fantasma" [..]
5. Tema di "Jurassic Park" [..]
4. Tema de "Lo Squalo"[..]
3. Marcia Imperiale da "Guerre Stellari: L'impero colpisce Ancora" [..]
2. Tema principale di "Indiana Jones" [..]
1. Tema principale di "Guerre Stellari" [..]

Fuori concorso il tema delle olimpiadi del 1984 a Los Angeles, note che ancora oggi riecheggiano nell'aria ebbra dell'euforia Americana (anche se ricordo che furono Olimpiadi zoppe, senza gli avversari del blocco sovietico).

Insomma comunque la vogliate vedere il Sig.Williams è un genio vero e proprio con un nome molto comune, ma con capacità straordinarie.

Tondo è bello...

Tondo è bello...