07 novembre 2010

Un Genio al mio fianco.

Sono anni ormai che scrivo codice (non voglio contare quanti) e ormai ho provato svariati IDE, Editor o affini. Amo fare classifiche, ma stavolta non c'è davvero bisogno perché c'è un solo vincitore: Geany.

Scoperto per sbaglio qualche anno fa mentre "spataccavamo" col prode Baz!, ormai Geany è entrato nel mio lavoro quotidiano e farei davvero fatica a lasciarlo per una altro IDE/Editor. Ha alcune cose di un comodo assurdo (come un terminale all'interno dell'IDE stesso) e permette davvero una flessibilità enorme anche grazie ai tanti plugins disponibili.



Ma allora è davvero il miglior prodotto in ambito GNU/Linux? No, ovviamente no. Esistono molti altri editor che hanno una profondità del tutto diversa e che hanno una completezza diversa, ma anche un "peso" diverso (penso a Netbeans o Eclipse per dirne un paio), che vogliono una macchina non banale per girare adeguatamente. Però ognuno si sente a casa coi propri strumenti e io mi sento a casa quando ho Geany pronto ad aiutarmi col codice di Python, wxPython, PHP, HTML o Javascript che sia.

Però una richiesta c'è e naturalmente l'ho già inoltrata agli sviluppatori che tanto gentilmente mi hanno risposto molto velocemente. Vorrei che trovandosi sul tag di apertura, specie quelli HTML, fossero evidenziati quelli di chiusura in tempo reale, come avviene per la quasi totalità di tutti gli altri IDE/Editor. Se verrà fatta questa banalità, Geany sarà il mio IDE perfetto.

Se volete aggiornare e/o provare Geany con l'ultima versione disponibile non vi resta che digitare da console:
sudo add-apt-repository ppa:geany-dev/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install geany geany-plugins


Rock n' roll Geany.

Tondo è bello...

Tondo è bello...