05 novembre 2010

Linux chi?

Oggi pomeriggio ho ricevuto una telefonata da parte del gestore di fonia col quale sono abbonato, che mi chiedeva se potevo rispondere ad un brevissimo sondaggio sul mondo informatico.

Di solito rispondo sempre affermativamente e questo tipo di domande e oltretutto incuriosito dal tema ho accettato ben volentieri. Ecco la conversazione che abbiamo avuto, parola più, parola meno.

Operatore: Ha installato sul suo computer un antivirus?
Io: No.

O: Si tratta di una antivirus gratuito o a pagamento?
I: Non ho un antivirus.

O: Ha mai pensato di acquistare un antivirus?
I: Non ne ho bisogno.

O: Scusi ha detto, non ne ha bisogno? Ma lei possiede un computer?
I: Sì ho detto così e sì ne ho più di uno.

O: Lei naviga in internet?
I: Ovviamente sì ed anche svariate ora al giorno.

O: Possiede un sistema operativo di ultima generazione?
I: Cosa intende per ultima generazione? Rilasciato di recente?

O: Intendo dire se ha adottato un sistema operativo recente. Le spiego meglio. Quando avvia il suo computer dopo le schermo nero, che tipo di logo le appare? Questo logo si compone da quattro lucine fluttuati che poi compongono il main logo?
I: No, quando accendo il computer vedo 5 pallini verdi.

O: Verdi?
I: Sì verdi, ma c'è anche una scritta.

O: Che cosa recita?
I: Mint, Linux Mint.

O: (silenzio inquietante)
I: Pronto!?!

O: Sì sono qui, controllavo una cosa.
I: Quindi?

O: La ringrazio per la disponibilità e la saluto.
I: Mi scusi e l'antivirus?

O: Non rientra nei parametri del sondaggio.
I: Ah capisco, Linux spaventa sempre...

O: Nuovamente...
I: La saluto.

Siamo nel 2010 e non sempre il logo in avvio è una finestra colorata.

NOTA: Non ho nulla contro l'operatore per carità (fa il suo lavoro ed anche per due soldi oltrettutto).

Tondo è bello...

Tondo è bello...