19 agosto 2010

Doveva essere il nuovo modo di comunicare sul web, il nuovo modo di passarsi informazioni. Doveva essere la nuova rivoluzione web 2.0, un'onda che avrebbe sommerso tutti i concorrenti. Ed invece? Beh, non si è realizzato esattamente quanto pensato. Google Wave, presentato dall'azienda di Mountain View in pompa magna, dopo poco tempo viene ufficialmente abbandonato. Devo essere sincero, me lo aspettavo..

Ho iniziato alcuni mesi fa ad usare Wave, ma da subito ho trovato tutto un po' confuso e, come me, i miei colleghi di lavoro che erano gli altri coinvolti nel suo utilizzo. Infatti senza una motivazione apparente abbiamo iniziato ad usarlo sempre meno, fino a non utilizzarlo più per nulla, in modo del tutto spontaneo. Come noi, anche molti altri nel mondo lo hanno pensato, raffreddando l'interesse fino a mettere tutto nel dimenticatoio. Tutto quello che facevamo con Wave lo possiamo ottenere con la normale email ed infatti è proprio quello che facciamo ora.

Probabile che non abbiamo capito bene tutte le potenzialità, ma non sono certo che mi mancherà questo progetto, almeno non nella forma attuale. Resta l'apprezzabile sforzo di unificare tutto il mondo delle comunicazioni, ma avrei sicuramente armonizzato un po' tutto il contesto.

Riprova Google, sarai più fortunato.

Tondo è bello...

Tondo è bello...