05 dicembre 2009

Basta internet explorer 6

Il browser di cui parlo, contraddistinto dal numero di versione 6, era quello installato di default nelle prime versioni di Windows XP per intenderci. Ma i tempi cambiano e i programmi si aggiornano, e quando anche la propria madre lo dice, forse è proprio il caso di fare quanto richiesto e cioè non usare tale browser per la navigazione in rete. E' un discorso ampio di compatibilità misto a sicurezza, ma sappiate che utilizzare questo browser equivale ad usare un prodotto assolutamente obsoleto e fuori standard.


Intanto alcuni colossi del web hanno anticipato i tempi non garantendo più il supporto al browser. Parliamo ad esempio di Youtube, di Facebook e Digg. Le funzionalità ridotte sono solo la punta dell'iceberg, devo ancora aggiungere qualcosa o vi ho convinto?

Microsoft ha rilasciato versioni successive del proprio prodotto, ma visto che leggete queste righe e state pensando alla sua sostituzione credo che sia arrivata l'ora di fare il grande passo e passare ad un prodotto maturo, prestazionale e molto sicuro.

Parlo ovviamente di Firefox il browser della Mozilla Foundation che ormai vanta milioni di estimatori nel mondo e si sta assestando al 30% del mercato mondiale.


Sito di riferimento -> Link
Sito in italiano -> Link
Download diretto -> Link

Oltre alle doti sopra citate Firefox è un browser che vanta la disponibilità di molte personalizzazioni. Infatti, come dice il sito ufficiale, Firefox è l’unico browser davvero "personale": è possibile aggiungere nuove funzionalità grazie alle migliaia di componenti aggiuntivi disponibili: dalla gestione di aste online al caricamento delle foto digitali, dal controllo delle previsioni del tempo alla possibilità di ascoltare musica direttamente dal browser. Installando i temi si può invece cambiare l’aspetto dell’interfaccia e Firefox potrà, ad esempio, avere pannelli in finto legno o colori metallici.

Esistono alternative e potete provare anche altri prodotti come Chrome o Opera che però non raggiungono il livello di Mozilla Firefox per il quale vale spendere davvero un po' di tempo per capire le sue meraviglie.

Fatelo e dormirete sonni molto più tranquilli.

Tondo è bello...

Tondo è bello...